Chi sono

Mi chiamo Gabriele Lenzi, esercito come insegnante del Metodo Feldenkrais ® e come counselor, perciò sono un professionista disciplinato dalla legge 4/2013.

Sono abilitato all’insegnamento del Metodo Feldenkrais sia nelle lezioni di gruppo (consapevolezza attraverso il movimento ®) che individualmente con lo strumento dell’Integrazione Funzionale ® e sono iscritto all’Associazione italiana insegnanti del Metodo Feldenkrais.

Come counselor ad indirizzo somatico sono un operatore abilitato all’utilizzo del Metodo Somatic Experiencing® .

Gabriele nel novembre 2024

Sono nato a Bologna nel luglio del 1964 e nella prima parte della mia vita ho fatto diversi mestieri: sono stato operaio e poi capo reparto, responsabile marketing e product manager in una grande azienda, account per una agenzia di marketing diretto, produttore esecutivo per la tv e per il cinema, titolare di una agenzia di web marketing, amministratore di una società immobiliare, responsabile di progetto per una casa editrice.

La sera del 31 dicembre 1999 sono stato colpito da un forte malessere allo stomaco che nei giorni e mesi seguenti si è trasformato in un dolore alla schiena di intensità tale da bloccarmi a letto nonostante l’assunzione di potenti antidolorifici e cortisone.
Sono stato quindi ricoverato per circa due mesi, durante i quali mi è stato asportato chirurgicamente un neurinoma cioè un tumore benigno del midollo osseo.
A seguito dell’operazione chirurgica che mi ha salvato la vita ma ha anche intaccato l’integrità di alcune vertebre lombari, ho poi sofferto di dolori fisici in maniera costante e intensa per quasi vent’anni.
E’ questa la motivazione che mi spinto a cambiare il corso della mia vita anche a livello professionale.

Nel 2010 ho iniziato a formarmi con Silvia Gnudi (counselor trainer) a Budrio presso l’ente di formazione “Il Delfino Blu”, dove ho appreso ed approfondito l’uso delle energie sottili e della canalizzazione.

Dal 2012 al 2015 ho seguito il percorso de “Il Sentiero” di Eva Pierrakos con la guida di Daniela Gentili (Aiutante del Sentiero Italia, Psicologa e counselor trainer) a Firenze, dove ho frequentato anche il gruppo di condivisione, i gruppi tematici mensili, gli incontri di formazione intensiva e gli incontri internazionali.

Nel 2012 e nel 2014 ho partecipato ai gruppi di respiro consapevole tenuti da Elisabetta Torrini (pedagogista e counselor trainer) a Firenze.

Nel 2016 ho conseguito il secondo livello Reiki metodo Harry T. con Patrizia Zecchini come Master Reiki.

Dal 2014 al 2017 ho seguito un percorso formativo e di supervisione con Lia Balli (Brennan Integration Practitioner e counselor trainer) a Pistoia.

A gennaio 2017 ho terminato la formazione in counseling ad indirizzo olistico  presso la scuola di counseling accreditata SIAF “Il Volo della Libellula” a Sesto Fiorentino.

Nel 2017 ho pubblicato la mia tesi di counseling: “La regola d’oro ovvero l’etica della reciprocità come strumento e guida per l’operatore nella relazione di aiuto”.

Gabriele nel luglio 2017

Dal 2016 al 2020 ho seguito il programma formativo quadriennale Firenze7 per divenire insegnante del Metodo Feldenkrais, ho studiato con Ruty BarIsabella Turino, Basil Glaser e Francesco Ambrosio.

In contemporanea, dal 2018 al 2021 mi sono anche formato come Somatic Experiencing Practitioner avendo come insegnanti Ariel GiarrettoKavi GeminPedro Prado e Raja Selvam.

Gabriele nel luglio 2022

A tutt’oggi continuo a studiare ed approfondire sia il Metodo Feldenkrais che il Metodo Somatic Experiencing seguendo un programma di formazione continua e praticando a livello personale quotidianamente.