Somatic Experiencing è un metodo basto sulla risposta del sistema nervoso al trauma.
Lo scopo del Metodo Somatic Experiencing® è aiutare la persona a gestire in sicurezza la risposta del sistema nervoso all’evento traumatico, in un processo che libera dallo stress e dalle risposte compulsive a livello fisico, mentale ed emotivo.
Propongo il Metodo Somatic Experiencing in sedute individuali di counseling, perlopiù guidate verbalmente.
I risultati di questo metodo aiutano la persona a gestire meglio i disturbi collegati allo stress post-traumatico, potendoli ridurre sino alla loro risoluzione.
I disturbi più comuni post trauma si manifestano come dolore cronico, disturbi addominali/intestinali, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi del sonno, ansia eccessiva, rabbia ingestibile, fobie, obnubilamento e incapacità a far fronte al quotidiano, difficoltà nel contenere le emozioni e altri.
Per maggiorni informazioni sul Metodo Somatic Experiencing puoi contattarmi per fissare un colloquio o una seduta.
Oppure puoi consultare le pagine dell’Associazione Italiana Somatic Experiencing o quelle del Somatic Experiencing Trauma Institute.
Il Metodo Somatic Experiencing® è stato sviluppato dal dottor Peter Levine , psicoterapeuta, psichiatra e ricercatore nell’ambito della neurofisiologia del trauma.

Somatic Experiencing viene utilizzato in tutto il mondo dagli operatori che hanno conseguito l’abilitazione attraverso i corsi approvati dal Somatic Experiencing Trauma Insitute, la fondazione internazionale non profit che difende il metodo e ne promuove la diffusione.