Counseling

In Italia il counseling è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 ed è riconosciuta dallo Stato (Mise).

Il counseling è una consulenza personale, cioè il servizio che un counselor professionista offre ad un’altra persona.
L’obiettivo del counseling è quello di aiutare la persona a ritrovare lo stato di benessere e di equilibrio che caratterizza una vita pienamente soddisfacente, vissuta con libertà e piacere nella direzione della propria realizzazione (qualsiasi essa sia).

Come counselor utilizzo il Metodo Somatic Experiencing®, un approccio somatico e perciò orientato verso il corpo ed il soma inteso come l’intero della persona.

Il Metodo Somatic Experiencing® è stato messo a punto dal dottor Peter Levine , psicoterapista, psichiatra e ricercatore nell’ambito della neurofisiologia del trauma.
Il metodo viene utilizzato in tutto il mondo dagli operatori che hanno conseguito l’abilitazione attraverso i corsi approvati dal Somatic Experiencing Trauma Insitute, la fondazione internazionale non profit che promuove la diffusione della tecnica  anche attraverso le associazioni nazionali (qui quella italiana).

Peter Levine

Il Metodo Somatic Experiencing si basa sulla teoria polivagale elaborata da Stephen Porges, uno sviluppo recente dello studio della neurofisiologia umana ormai riconosciuto a livello mondiale come la descrizione più funzionale del sistema nervoso.

In questa prospettiva il disturbo/disagio/sintomo viene osservato come uno stato di sregolazione del sistema nervoso dovuto all’impatto all’impatto di una situazione difficile nella quale la persona si è sentita sopraffatta.
Secondo il Metodo Somatic Experiencing, il trauma quindi non è l’evento in sé, quanto piuttosto l’impronta che esso lascia sul sistema nervoso della persona.

L’impatto di un trauma ha manifestazioni molto variabili da persona a persona: alcuni esempi possono essere il dolore cronico, disturbi persistenti a livello addominale/intestinale, pensieri invadenti, ossessioni e compulsioni, tic nervosi, disturbi del sonno e altri ancora, con il denominatore comune della apparente assenza di cause dirette che possano spiegare il sintomo.

Avendo anche una esperiena personale di dolore intenso e prolungato, io utilizzo con le persone che soffrono di dolore cronico un approccio multilaterale del quale puoi avere più informazioni in questa pagina.

A questo proposito, diversi studi hanno mostrato una correlazione tra trauma e dolore cronico: qui puoi leggere un interessante articolo scientifico che tratta questo tema a proposito della sindrome fibromialgica.

Le sessioni di Somatic Experiencing sono individuali e durano circa 60/90 minuti, il metodo è sia verbale che corporeo quindi può includere il tocco da parte dell’operatore o l’auto-tocco da parte del cliente.

Per approfondire la conoscenza del Metodo Somatic Experiencing puoi contattarmi per fissare un colloquio o una sessione di prova.
Oppure puoi consultare la sezione risorse del Somatic Experiencing Trauma Institute.